Yoga per tutti

Non fatevi frenare dal fatto che lo yoga è spesso praticato da persone in ottima forma fisica e con grande elasticità. Lo yoga è una disciplina per tutti: non solo per fisici perfetti e flessibili. Dovete trovare soltanto il posto, lo stile e il momento giusto per voi!

Perchè lo yoga è per tutti?

Al contrario di quello che si vede sui social e sulle pubblicità, lo yoga è una pratica adatta a tutti. Non è necessario avere particolare flessibilità nè particolare predisposizione fisica. Al contrario, lo yoga può essere molto benefico in caso di problemi fisici (dolore alla schiena, alle gambe per esempio) e disabilità fisiche.

Se non avete grandi disabilità, potete fare yoga senza alcun tipo di problema. L’unico consiglio è quello di non prendere parte a lezioni troppo faticose (Power Yoga, Vinyasa Flow, Ashtanga), ma ciascuno è diverso e con diverse abilità e molti di voi potrebbero benissimo essere a proprio agio anche con questo tipo di pratica. Ad ogni modo, se in qualsiasi momento della pratica vi sentite stanchi oppure infastiditi dal calore, potete sempre soffermarvi nella posizione del bambino, balakasana, concentrarvi sul respiro fino a tornare ad uno stato di calma.

yoga per la sclerosi multipla

Yoga adattato o yoga accessibile

Se invece avete delle disabilità fisiche che vi impediscono di muovervi liberamente, potete rivolgervi a centri che fanno anche yoga adattato o yoga accessibile. Questa pratica offre versioni modificate delle posizioni yogiche che vi permetteranno di stirare muscoli, rafforzarli o lavorare sulla flessibilità in tutta sicurezza.

Il mio consiglio è quello di partire da respiro: una respirazione profonda e consapevole è già di per sè una pratica che vi porterà beneficio e un po’ piu di pace, sia fisica che emotiva!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *