Chi mi segue, e chi mi conosce, sa bene quanto la pratica dei mantra costituisca parte fondamentale non solo della mia pratica yogica, ma della mia vita quotidiana.
Credo sia iniziato tutto quando ho incontrato Jahnava Sundari, che tra tutte le mie maestre di yoga è stata la prima ad accogliermi con i mantra ad inizio e conclusione della lezione di yoga.
Mi ricordo di aver sentito immediatamente che questo era un tassello fondamentale che mancava nella mia pratica yogica.
Cosa sono i Mantra
La parola mantra è costituita dall’insieme di due termini: il verbo sanscrito man (VIII classe “pensare”, da cui deriva la parola manas: “pensiero”, “mente”, “intelletto”) e il suffisso tra derivante dal verbo sanscrito kṛt, (“che compie”, “che agisce”, “che fa”).
Di fatto, nella pratica, ci si riferisce ai mantra come la ripetizione di parole o frasi, solitamente insegnate da un maestro.
A cosa servono i Mantra?
Bene, direte voi, ma a cosa serve ripetere delle parole o delle frasi? Se ci pensate bene, pressoché in ogni religione esiste la ripetizione. Sia questo riferito come rosario nel cattolicesimo, namas nell’islam o japa nella tradizione induista.
La ripetizione rafforza l’intenzione nella mente, imprimendo la preghiera, e aiuta nella concentrazione. Se volete averne un’esperienza voi stessi, potete provare con qualche facile ripetizione dei bija mantra, i mantra seme che si riferiscono ai Chakra, i 7 principali vortici energetici del nostro corpo sottile.
Come scegliere il proprio Mantra?
Nella tradizione vedica, era il maestro ad assegnare i mantra al discepolo. Ai giorni nostri, con l’avvento di internet, esistono molteplici versioni youtube di qualsiasi mantra possibilmente immaginabile. Sarà questo una perdita delle tradizioni o un’evoluzione dei tempi?
Contattatemi se volete sapere quale mantra è il più adatto a voi!
Qua sotto, trovate il Mantra talvolta chiamato Shanti Mantra, dedicato a maestri e discepoli.
ॐ सह नाववतु ।
सह नौ भुनक्तु ।
सह वीर्यं करवावहै ।
तेजस्वि नावधीतमस्तु मा विद्विषावहै ।
ॐ शान्तिः शान्तिः शान्तिः ॥
Om Saha Naav[au]-Avatu |
Saha Nau Bhunaktu |
Saha Viiryam Karavaavahai |
Tejasvi Naav[au]-Adhiitam-Astu Maa Vidvissaavahai |
Om Shaantih Shaantih Shaantih ||
Proteggiamoci gli uni con gli altri (Maestro e allievi).
Nutriamoci insieme
Lavoriamo insieme con grande vigore
Possano i nostri studi essere illuminati
Possa nessun ostacolo sorgere tra di noi
Buone ripetizioni a tutti!