Come prendere la scelta giusta

come prendere una scelta giusta

Ultimamente mi sono trovata in una situazione molto nuova per me: prendere una decisione di pancia. Dopo aver cercato per più di sei mesi un corso yoga, mi sono iscritta nel giro di due giorni. Dopo aver cercato in India, a Firenze e aver chiesto a tutte le persone che conosco di cui ritengo il parere rilevante a riguardo, mi ero rassegnata a rimandare il mio secondo corso di insegnante yoga ad un altro momento.

Poi un giorno, seduta davanti alla spiaggia di un paesino sperduto al nord di Bali, ho incontrato un ragazzo inglese, che parla italiano, turco e spagnolo, fa l’insegnante di yoga e sta andando ad un corso di yoga a Ubud, una città poco distante da dove sono. Mi esorta ad andare per qualche giorno, e io senza pensarci due volte decido che quella è la mia occasione. Mi sono iscritta al mio secondo corso di insegnanti di yoga.

 

Come prendere le decisioni? L’importanza delle scelte nella vita

Nella vita, ci troviamo costantemente davanti a delle scelte, dalle più banali (cosa mangiare a pranzo) alle più serie (la scelta di un partner, cambiare lavoro, scegliere se fare figli). Per alcune persone, prendere decisioni è più facile, per altri un po’ più difficile. C’è chi usa il semplice metodo a due colonne pro-contro, chi usa le ore di sonno per girare intorno ai pensieri, chi si butta senza pensarci tanto. Che tipo di persone siete voi?

Come affrontate le scelte? Qual è il vostro atteggiamento davanti alle decisioni? 

prendere la scelta giusta

Le strategie per prendere una scelta importante

Tra le tante strategie che si possono attuare per prendere una decisione importante ci possono essere:

1. Parlare con qualcuno che ha dovuto affrontare una situazione simile, tenendo sempre di conto il fatto che ciascuno è diverso e che è bene attingere dall’esperienza altrui solo come fonte di ispirazione. Forse parlando possiamo trovare altri punti di vista o altri lati della medaglia ai quali non avevamo pensato

2. Informarsi: se la decisione che dobbiamo prendere riguarda qualcosa di molto importante può essere utile raccogliere informazioni da diverse fonti, in modo tale da poter prendere una decisione consapevole

3. Immaginarsi nel futuro può essere un buon modo per visualizzare le possibili conseguenze di un’eventuale scelta

4. Chiedersi che ruolo ha la nostra paura nella nostra scelta: quando si tratta di agire, la paura è sempre un ostacolo. Cerchiamo di tenere la paura fuori dalle nostre scelte! Quello di cui abbiamo bisogno è semplicemente ragionevolezza.

5. Non pensarci troppo e non stressarsi: pensare troppo può essere controproducente e creare anche molto stress, che sicuramente non aiuta a prendere una scelta lucida! Andate a fare una passeggiata cercando di sgomberare la mente (oppure fate un po’ di yoga) e prendete la vostra decisione a mente serena!

La scelta giusta

La cosa fondamentale da tenere in mente in realtà è che non esiste la scelta giusta o la scelta perfetta, e ogni decisione che prendiamo avrà i suoi lati negativi. Qualsiasi strada si scelga di prendere, probabilmente dovremmo rinunciare a qualcosa che avremmo trovato sull’altra strada, ma non c’è cosa più naturale!

 

E voi? Quale strategia adottate per prendere le vostre scelte? 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *