Asana: il cane a faccia in giù

L’importanza del cane a faccia in giù

Adho Muka Svanasana, (in sanscrito अधोमुखश्वानासन Adho Mukha Śvānāsana) letteralmente la posizione del cane a faccia in giù, è una delle posizioni base della pratica yoga. Nella pratica yoga vinyasa e nel saluto al sole è spesso praticata in sequenza con altre asana. E’ una posizione che lavora sulla stabilità, sul senso di radicamento, ma anche sulla flessibilità e sulla distensione della schiena e del collo.

  • Questa posizione è molto completa, poiché coinvolge sia le braccia,le spalle, la schiena, il bacino, i muscoli delle gambe, le caviglie e dei piedi.
  • Rinforza braccia e gambe.
    Allunga e distende la colonna vertebrale
    Allevia i dolori alla schiena e aiuta a rilassare le tensioni in questa zona.
    Allunga i muscoli delle spalle, i tendini delle ginocchia, polpacci.
    Scioglie le caviglie

Come fare la posizione del cane a faccia in giù:

  1. Inizia dalla posizione del gatto. Allinea i polsi sotto le spalle e le ginocchia sotto le anche. Sposta le mani leggermente in avanti e apri bene le mani distendendo ogni singolo dito al materassino.
  2. Comincia a spingere i palmi delle mani a terra.
  3. Ora durante l’espirazione fai perno sulle punte dei piedi e alza le ginocchia da terra e inizia a spingere gli ischi verso l’alto (ovvero il bacino).
  4. A questo punto concentrati cercando di alzare il più possibile gli ischi e allungare anche il coccige.
  5. Mantieni le ginocchia piegate e assicurati di avere le braccia distese e la testa rilassata. La schiena più dritta possibile.
  6. Se tutto va bene qua, comincia pian piano ad allungare le gambe e cerca di poggiare i talloni a terra. Se non riesci ad estendere le gambe tienile piegate, piuttosto concentrati nello sciogliere la schiena.
  7. Cerca di lasciare la testa completamente rilassata.
  8. Adesso respira profondamente con il naso.
  9. Per uscire dalla posizione, rilascia gentilmente sia le ginocchia che i gomiti e ritorna nella posizione di partenza o nella posizione del bambino.

Per approfondimenti: 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *