Come meditare: breve guida pratica alla meditazione

Ci sono tanti motivi per cui si arriva ad esplorare la meditazione. Il primo pensiero normalmente ai giorni d’oggi è: sono troppo stressata/o, ho bisogno di meditare.

Da questo pensiero poi si inizia a cercare le risorse per “imparare a meditare”. La verità è che meditare è un processo molto “semplice”: piuttosto che impararlo c’è bisogno di dare inizio ad una nuova abitudine. Non c’è veramente bisogno di sapere niente per meditare, basta trovare un punto di inizio e una certa regolarità! Infatti, i benefici della meditazione iniziano a farsi sentire quando si pratica per un po’ di tempo.

Ci sono tanti motivi per cui si arriva ad esplorare la meditazione. Il primo pensiero normalmente ai giorni d’oggi è: sono troppo stressata/o, ho bisogno di meditare. Da questo pensiero poi si inizia a cercare le risorse per “imparare a meditare”. La verità è che meditare è un processo molto “semplice”: piuttosto che impararlo c’è bisogno di dare inizio ad una nuova abitudine. Non c’è veramente bisogno di sapere niente per meditare, basta trovare un punto di inizio e una certa regolarità! Infatti, i benefici della meditazione iniziano a farsi sentire quando si pratica per un po’ di tempo.

Come iniziare a meditare

Ci sono tanti miti attorno alla pratica della meditazione. Primo fra tutti, che bisogna essere persone inclini a meditare! Come prima cosa, per iniziare a meditare, è meglio liberarsi da questa idea, essere gentili con se stessi e permettersi il tempo semplicemente di provare, senza tanti giudizi verso se stessi e le proprie attitudini. Non ci sono infatti tecniche complicate da imparare né nessuna teoria da sapere. La meditazione è solo una questione di pratica!

 

Per iniziare a meditare inizia semplicemente a “riservare” un momento della giornata a questa pratica. Puoi iniziare con pochi minuti (5, 7, 10) e creare un appuntamento regolare con questa pratica. Di cosa avrai bisogno? Idealmente di un luogo abbastanza silenzioso, comodo, senza distrazioni.

 

Una volta che hai trovato il tuo spazio, trova la tua posizione. Comoda, ma non troppo, perchè l’obiettivo non è dormire, ma poter trovare una posizione in cui riesci a stare ferma/o per la durata della meditazione.

 

Chiudi gli occhi, porta la mente al momento presente e al tuo respiro.  

 

Se preferisci iniziare con delle meditazioni guidate, puoi trovare molte risorse gratuite online. Sul mio canale youtube puoi trovare delle semplici meditazioni per principianti gratuite.

Come meditare: breve guida pratica alla meditazione

Il luogo adatto per meditare

Per la mia esperienza, la cosa più difficile a volte è trovare il luogo adatto per meditare. Prima di tutto, sarebbe meglio se in questo luogo non ci fossero telefoni, cellulari o strumenti che inducono a distrazioni in generale.

 

Per tutte le mamme ad esempio o le persone che vivono con la famiglia, può essere utile chiedere alle persone che vivono con te di non disturbarti per qualche minuto.

Per tenere la mente nel presente e nel corpo infatti bisogna trovare un po’ di pace da tutte le cose che dobbiamo o vogliamo fare durante la nostra giornata e creare una sorta di “bolla” attorno a noi dove possiamo rimanere in ascolto del momento presente.

 

Come meditare: breve guida pratica alla meditazione

Il momento giusto per meditare

Un po’ per evitare distrazioni, un po’ perché idealmente la mente è ancora fresca e libera dai pensieri della giornata, la mattina presto è un momento perfetto per meditare! Infatti, è anche ottimo per ovviare al problema di trovare il tempo e lo spazio nella vita familiare. La mattina presto prima che gli altri si sveglino ad esempio è il modo giusto per trovare un po’ di solitudine.

 

Ovviamente, qualsiasi altro momento del giorno è buono per meditare! Si può meditare durante la pausa di lavoro, o mentre i figli dormono, o in qualsiasi momento libero della giornata in cui normalmente siamo abituati a cercare “svago” nella televisione, in una telefonata con un amico  o qualsiasi attività che “ci distragga”.

momento giusto per meditare

La tecnica giusta per meditare.

Ci sono tantissimi modi di meditare! Dalla meditazione zen, a quella trascendentale, la meditazione tantra, la meditazione vipassana, la meditazione mindfulness e tante altre!

 

Il mio consiglio è di iniziare da una semplice meditazione seduta e focalizzata sul respiro, per poi muoversi su altre tecniche una volta che abbiamo imparato a creare spazio per il nostro respiro e la nostra concentrazione.

 

Il vostro obiettivo non è tanto quello di “fermare” la mente, ma piuttosto decidere dove è la vostra mente. Idealmente, semplicemente nel tuo corpo e nel tuo respiro, ma lentamente, una volta che la pratica farà parte della vostra vita, potete anche “giocare” a spostare l’attenzione su degli oggetti, dei luoghi, delle persone. L’importante è cercare di abituare il nostro cervello a “uscire” dalla modalità di “pensatore automatico”, che ci porta a pensare in ogni momento a qualcosa. In questo modo, diamo un bel momento di pace ai nostri pensieri, calmiamo il nostro sistema nervoso e impareremo a lasciare un bello spazio vuoto dove le cose possono accadere.

Siamo tutti principianti

Bene, avete trovato il vostro spazio, il vostro tempo, avete imparato a chiudere gli occhi, portare l’attenzione al respiro e cercare di mantenere la mente al presente…Ci siete! State meditando! Non c’è tanto da imparare giusto? Cercate di meditare almeno una volta a settimana (ma ogni giorno ovviamente sarebbe la cosa migliore), siate compassionevoli con voi stessi e se vi distraete facilmente semplicemente abituatevi a riportare la mente nel respiro e nel corpo.

 

Se avete bisogno di più dettagli, continuate a seguire il mio canale youtube! Cerco di tenerlo aggiornato e caricare spesso meditazioni nuove!

 

Buone meditazioni a tutti!

Yoga Barn Ubud Bali Indonesia
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *